Entro il 31 dicembre le imprese devono stipulare la polizza
A Confartigianato Parma è pronto il servizio
Come abbiamo anticipato lo scorso gennaio, la legge di bilancio 2024 ha introdotto un nuovo obbligo per le imprese: stipulare un’assicurazione per la protezione da eventi catastrofici (terremoti, alluvioni, inondazioni, frane).
L’obbligo di stipula riguarda le imprese con sede legale in Italia e quelle aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, che siano tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese.
Sono escluse da questo adempimento le imprese agricole.
Confartigianato Imprese Parma è a disposizione dei propri associati per stipulare i contratti che saranno obbligatori a partire dal 31 dicembre 2024.
L’assicurazione riguarderà i danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali.
Le polizze devono essere destinate alla copertura di danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.
Come detto la stipula dell’assicurazione è obbligatoria e le imprese avranno tempo fino al 31 dicembre 2024 per adeguarsi.
In caso di inadempimento, oltre a essere prevista una sanzione pecuniaria da 100.000 a 500.000 euro, l’impresa rischia di non poter accedere “all’assegnazione di contributi, sovvenzioni ed agevolazioni di carattere finanziario a valere sul bilancio dello Stato, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.
Info: artassparma@aplaparma.it oppure compila il modulo e sarai ricontattato.